PROGETTO “PORTA…L’ARTE A SCUOLA”

da | Apr 30, 2021 | docenti, genitori, News, slides | 0 commenti

Progetto “PORTA… l’arte a scuola”

Per “entrare” in un’opera d’arte.

 

Come suggerisce lo slogan, il nostro progetto nasce dall’intenzione di creare uno spazio artistico nell’ambiente in cui i nostri alunni quotidianamente vivono e vederli coinvolti nella riproduzione di alcuni capolavori pittorici sulle porte delle aule della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Pietro Vanni”.

Il laboratorio prevede una prima fase teorica di osservazione e analisi delle opere, e una seconda fase operativa, in cui gli alunni organizzati in piccoli gruppi, guidati dalla docente di arte e immagine prof.ssa Laura Principi, riproducono in scala a matita sulla porta un primo bozzetto per poi dipingerlo con la tecnica della pittura a tempera acrilica.

In un mondo in continua e rapida evoluzione, è necessario un regolare aggiornamento di metodi e strumenti di apprendimento. L’arte ci insegna il suo passaggio, la sua rottura con il tradizionale e la sua impossibilità di aderire ad un’esistenza universale e oggettiva. Negli anni, l’abbiamo vista privarsi del suo valore realistico e rivestirsi  della funzione di esprimere emozioni, pulsioni e desideri.

Qual è il nostro obiettivo quindi? Il progetto intende  promuovere la metodologia del “learning by doing”, o in questo caso “ imparare l’arte e dall’arte”, attraverso un riscontro pratico e giocoso che possa coinvolgere i nostri ragazzi e al contempo affascinarli. L’arte è bellezza e valore, soggettività ed emozione… ed educare alla bellezza significa favorire la conoscenza di se stessi e del mondo che li circonda.

 

logoIstituto Comprensivo Statale "Pietro Vanni"

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Via Carlo Cattaneo, 9 – 01100 VITERBO
Tel.: +39 0761 304871
Fax: +39 0761 328806
mail: vtic83200d@istruzione.it
PEC: vtic83200d@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: VTIC83200D
Codice fiscale: 80019430562
Fatturazione elettronica: UF5G8P

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0