lamiavitanonèun#

Data: 04/02/2024

lamiavitanonèun#

Martedì 6 Febbraio si celebra in tutto il mondo il Safer Internet Day (SID), Giornata mondiale per la sicurezza in Rete.
Il giorno successivo, Mercoledì 7 Febbraio è invece la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo.
In considerazione di ciò, la settimana dal 5 al 9 Febbraio 2024 sarà dedicata dal nostro istituto a una riflessione sull’uso consapevole della rete e sul ruolo attivo e responsabile che ciascuno può svolgere per contribuire a renderla un luogo positivo, più sicuro e creativo.
Proseguendo il percorso di Educazione Civica intrapreso già al momento dell’Accoglienza, poi in occasione del 25 Novembre e della Giornata della Memoria, gli alunni dei tre ordini di scuola potranno riflettere e confrontarsi sulle tematiche del rispetto e dell’importanza delle parole per relazionarsi con gli altri, nella quotidianità, nella vita scolastica e online.
Lo slogan di quest’anno è lamiavitanonèun# per sottolineare che se il tempo trascorso sui social, a chattare, a “scrollare” uno schermo, tende spesso a dilatarsi, è importante creare connessioni profonde sul piano della realtà con gesti concreti di vicinanza e unione per creare comunità coese e inclusive.
In particolare, per la Giornata di Mercoledì 7 Febbraio sono state previste alcune attività:

Scuola Secondaria:
 Per tutta la mattina proseguiranno le attività di formazione nelle classi, come da calendario già pubblicato, a cura del nucleo di Polizia Cibernetica e Postale di Viterbo;
 alle ore 10:30 la campanella suonerà (suono unico prolungato) e le lezioni saranno sospese per almeno 10 minuti, come in tutte le scuole di ogni ordine e grado che hanno aderito all’iniziativa provinciale proposta dall’USP e dalla Consulta Provinciale Studentesca di Viterbo. In classe i docenti potranno liberamente scegliere di svolgere attività laboratoriali, visione di film, video, letture, discussioni e riflessioni sulle tematiche sopra presentate;

 alle ore 11:30, due alunni, in rappresentanza di ogni classe seconda, si recheranno presso l’Angolo della Musica, per letture di testi provenienti dalla Biblioteca d'istituto, l’esecuzione di brani musicali e performance/installazioni grafiche realizzate dagli alunni.
 In occasione di questa giornata gli alunni potranno indossare un nastrino o qualcosa di blu e di azzurro.
 Al cancello d’ingresso dell’istituto saranno posizionati alcuni cuori azzurri realizzati dai nostri alunni.
 A partire da Mercoledì 7 e per tutto il mese di Febbraio, gli alunni della scuola secondaria sono invitati a compilare un questionario anonimo online sul benessere a scuola. Le sezioni digitali potranno compilarlo in classe. Ogni alunno riceverà il questionario (Google Moduli) sulla propria gmail
@icvanniviterbo.it, da cui potrà procedere alla compilazione.

Scuola Primaria:
 i docenti potranno liberamente programmare, durante l’arco della mattinata, la visione di film, la lettura di brani e attività di sensibilizzazione anche per classi parallele. L’esposizione dei lavori svolti potrà avvenire nello spazio dell’atrio della scuola;
 alle ore 10:30 la campanella suonerà (suono unico prolungato) e le lezioni saranno sospese per almeno 10 minuti.
 In occasione di questa giornata gli alunni potranno indossare collane composte da fiori che loro stessi avranno realizzato ispirandosi al logo.