AULA INSIDEOUT

                   

L’Istituto Comprensivo “Vanni” si arricchisce dello spazio multisensoriale Snoezelen: è  arrivata l’Aula InsideOut

È in allestimento  presso il plesso Vanni  la nuovissima  aula “InsideOut”, un’aula snoezelen dedicata alla multisensorialità e all’approccio snoezelen

L’aula “InsideOut” nasce con l’obiettivo di facilitare il benessere, lo sviluppo delle autonomie e la relazione tra alunni e alunne, con l’attenzione speciale  a chi necessita di stimolazione multisensoriale. 

L’idea è nata all’interno del gruppo Inclusione della scuola ed è stata realizzata grazie al generoso contributo della Banca Lazio Nord, dell’impresa CAIVIT, dell’Istituto Paritario Rousseau, della Fondazione Carivit  e di alcune persone che credono nell’inclusione e nell’importante ruolo che la Scuola Vanni svolge da anni su questo tema. 

Il termine Snoezelen è un neologismo, che deriva dalla sincrasi di due verbi olandesi: Snuffelen (annusare, curiosare, attivarsi) e Doezelen (rilassarsi, sonnecchiare). Questo approccio è guidato da principi etici che mirano ad arricchire la qualità della vita e il benessere della persona. Si è sviluppato e diffuso in tutto il mondo, rivelandosi un efficace strumento in molteplici situazioni. 

Al di là della definizione, lo Snoezelen è prima di tutto un approccio alla persona, nato in Olanda negli anni ’70, ed è fondato sulla filosofia e i valori del Gentle Teaching. L’aula si inserisce perfettamente all’interno della filosofia e della metodologia didattica del curricolo d’istituto Vanni, che, per gli alunni dai 3 ai 14 anni, è curato da docenti dalle salde competenze disciplinari, metodologiche, umane ed empatiche, grazie a una formazione continua alla quale la scuola dedica da sempre particolare attenzione.

Il fondamento dell’approccio Snoezelen è la relazione in un ambiente, in cui sono offerte una moltitudine di possibilità di stimolazione sensoriale, che agisce, oltre che sui cinque sensi, sulla percezione e sulla conoscenza di sé e dell’altro. L’aula “InsideOut” aggiunge un tassello di eccellenza alla scuola “Vanni”, una scuola che crea legami e che dedica attenzione alla cura di ciascun alunno e all’armonia tra le persone.