Scuola Secondaria di I Grado

Scuola Secondaria di I Grado: plesso della sede Centrale, "Pietro Vanni"Via Carlo Cattaneo, n. 9.

Orario delle lezioni dal lunedì al venerdì ore 08.05-14.05.

E’ costituita da n.25 classi così suddivise: 8 classi prime, 9 classi seconde, 8 classi terze.

Le seconde lingue straniere studiate sono il francese o lo spagnolo.

Le Classi a Modulo Digital Sperimento sono n. 10, con uso di BYOD

Le Classi Cambridge sono n. 4

Da quest'anno scolastico 2023/24 , grazie ai fondi PNRR che hanno innovato 10 ambienti di apprendimento e permesso l'acquisto di nuove strumentazioni digitali e software di ultima generazione, il plesso ha aderito all'idea di Avanguardie Educative "Aule Laboratorio Disciplinari" che porta di il nome di Au.La.Di. con sperimentazione di cambio aule per le classi terze e aule.laboratorio dedicate alle diverse discipline.

Tutte le classi sono dotate di Monitor Touchscreen di ultima generazione e la WIFI serve tutte le aule  del plesso.

Grazie ad un finanziamento del PNSD sono state allestite n. 4 aule con arredi componibili per la flessibilità didattica.

La sede è dotata di:

laboratori di Arte, Musica, STEM, Lingue, Italiano, Scienze, Storia e Geografia,  Matematica;

1 palestra coperta e 1 campo green per attività motoria all'aperto

1 arena esterna immersa nel verde del giardino posteriore

1 aula outdoor nella zona edugreen con orto didattico

angoli studio per materia alternativa, approfondimenti, recuperi e potenziamenti

L'atrio centrale è organizzato come angolo della Musica con un magnifico pianoforte a coda

Con i fondi PNRR sono in allestimento 1 aula Multimediale delle Meraviglie e 9 @ule 4.0 servite da laboratori informatici mobili con chromebook e carrelli di ricarica.

Inoltre, vista l'importanza dedicata all'inclusione, è in allestimento un'aula multisensoriale Snoezelen dal nome "Aula InsideOut".

La storica Villa Fornaciari, adiacente al cancello di ingresso della sede centrale,  è da quest'anno una succursale  e ospita aule e una Biblioteca con sale di lettura.

L'ampliamento dell'offerta formativa vede da anni l'organizzazione di moduli di insegnamenti extracurriculari espressivo-artistici, scientifici, linguistici, sportivi, musicali.

Ampi sono gli spazi esterni di pertinenza scolastica che  incorniciano la nostra accogliente scuola, da sempre punto di riferimento  sul territorio per l'innovazione didattica,  l'inclusione e l'internazionalizzazione .

la scuola è accreditata con ecdl test center.

Nella scuola è in fase di attivazione un servizio pre e post scuola gestito autonomamente e privatamente da una cooperativa, con rapporto diretto con le famiglie. Le attività risiedono nella Biblioteca di Villa Fornaciari.

Recapito telefonico della sede: 0761/304871.

Orario di funzionamento del plesso

A.S. 2023/2024