SiAmo in ascolto
progetto in rete con l'I.C. "Pio Fedi"
Il Titolo del progetto è “SiAMO in ascolto” Codice 23004DP000000382 CUP: D84D23003190002
Il servizio è gratuito per tutti gli utenti ( personale docente e ATA, famiglie e alunni) ed è realizzato dagli esperti dell’IPSE Istituto Psicologico Europeo.
Il progetto prevede varie attività, di supporto collettivo e singolo, che si concretizzano come laboratori di classe, eventi formativi e sportello di ascolto.
Lo sportello si propone come spazio d'ascolto delle problematiche che gli alunni possono attraversare nella loro fase evolutiva e scolastica . I ragazzi hanno la possibilità di parlare liberamente dei propri dubbi e difficoltà trovando dall’altra parte un adulto non giudicante, disponibile ad accogliere le loro richieste e a sostenere, attraverso la chiarificazione e la riformulazione, una maggiore consapevolezza di sé e della problematica stessa. È un intervento breve di uno o, all'occorrenza, più colloqui, basato sull’ascolto empatico, che stimola l’attenzione sui personali punti di forza e sulla capacità critica dei ragazzi, per aiutarli nella formulazione autonoma delle soluzioni possibili.
La dottoressa Scaturro Maria Grazia – Psicologa Psicoterapeuta è la nostra psicologa di riferimento.
L’incontro avviene in orario scolastico, su adesione volontaria dello studente e previa autorizzazione dei genitori, in un ambiente che garantisce la riservatezza.
Per le prenotazioni inviare una mail a sportelloascolto@icvanniviterbo.it