Sportello psicologico: “SiAMO in ascolto”

SiAmo in ascolto

progetto in rete con l'I.C. "Pio Fedi"

La nostra scuola, in rete con l’IC Pio Fedi ha attivato uno sportello di ascolto, grazie al finanziamento della Regione Lazio Potenziamento degli “Sportelli Ascolto” per il supporto e l’assistenza psicologica presso le scuole del Lazio – Determinazione Regione Lazio G00759 del 24/01/2023 - Determinazione Regione Lazio G09640 del 12/07/2023 - Determinazione Regione Lazio G14573 del 06/11/2023. Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” - Priorità 3 “Inclusione Sociale” – Obiettivo specifico k “ accesso a servizi di qualità”

Il Titolo del progetto è  “SiAMO in ascolto”  Codice 23004DP000000382 CUP: D84D23003190002

Il servizio è gratuito per tutti gli utenti ( personale docente e ATA, famiglie e alunni) ed è realizzato dagli esperti  dell’IPSE Istituto Psicologico Europeo.

Il progetto prevede varie attività, di supporto collettivo e singolo, che si concretizzano come laboratori di classe, eventi formativi e sportello di ascolto.

Lo sportello si propone come spazio d'ascolto delle problematiche che gli alunni possono attraversare nella loro fase evolutiva e scolastica . I ragazzi hanno la possibilità di parlare liberamente dei propri dubbi e difficoltà trovando dall’altra parte un adulto non giudicante, disponibile ad accogliere le loro richieste e a sostenere, attraverso la chiarificazione e la riformulazione, una maggiore consapevolezza di sé e della problematica stessa. È un intervento breve di uno o, all'occorrenza, più colloqui, basato sull’ascolto empatico, che stimola l’attenzione sui personali punti di forza e sulla capacità critica dei ragazzi, per aiutarli nella formulazione autonoma delle soluzioni possibili.

La dottoressa Scaturro Maria Grazia – Psicologa Psicoterapeuta è la nostra psicologa di riferimento.

L’incontro avviene in orario scolastico, su adesione volontaria dello studente e previa autorizzazione dei genitori, in un ambiente che garantisce la riservatezza.

Per le prenotazioni inviare una mail a sportelloascolto@icvanniviterbo.it

timbro_Cir. 114 Sportello di ascolto - -signed

Allegato Cir. 114 Sportello di ascolto (2)

timbro_Decisione affidamento diretto servizio servizio Sportello Psicologico â SiAMO in ascolto 202...