SITO INDIRE eTWINNING

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità delle tecnologie online. eTwinning è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale.

A livello europeo sono iscritti a eTwinning più di 1 milione di insegnanti, di cui oltre 110.000 in Italia.

PROGETTO ETWINNING: “An artistic friendship”

“Questo progetto di gemellaggio virtuale tra Paesi Europei ha come obiettivo la costruzione di relazioni tra gli studenti di scuole diverse attraverso l'arte. Verranno creati artefatti collaborando con studenti di altri paesi; si utilizzeranno strumenti online ma anche scambio fisico tramite posta. In questo progetto, gli studenti sperimenteranno le loro abilità comunicative in inglese per parlare e creare insieme. Gli alunni avranno inoltre l'opportunità di aumentare le proprie conoscenze sull'arte e conoscere artisti di tutta Europa.”

Breve introduzione progetto CLIL classi II:

Il progetto CLIL (Content and Language Integrated Learning) " Exploring the life cycle of plants and animals" consentirà l'apprendimento del ciclo di vita di piante e animali tramite l'approccio esperienziale e l'inglese come lingua veicolare.

Breve introduzione progetto CLIL classe V:

Il progetto CLIL (Content and Language Integrated Learning) "A journey through life in Roman Britain" consentirà l'esplorazione e la comprensione di diversi aspetti della Britannia romana, che includono eventi storici significativi, strutture sociali, influenze architettoniche, dimensioni culturali e religiose, nonché attività economiche e reti commerciali all'interno dell'Impero Romano. L'apprendimento avverrà tramite l'approccio comunicativo e l'inglese sarà la lingua veicolare.