Inclusione

 

“Comunque ci si sforzi, non si può non comunicare. L'attività o l'inattività, le parole o il silenzio hanno tutti valore di messaggio: influenzano gli altri e gli altri, a loro volta, non possono non rispondere a queste comunicazioni e in tal modo comunicano anche loro. “ Paul Watzlawick

 

La nostra scuola ha come missione l'accoglienza, la valorizzazione delle differenze e l'inclusione di tutti gli alunni. Il nostro obiettivo prioritario è lo sviluppo e l'integrazione
dei bambini e delle bambine, degli alunni e delle alunne. Questo impegno richiede una collaborazione stretta tra scuola e famiglia per creare un forte senso di appartenenza e promuovere relazioni positive.

All'interno del nostro Istituto, puntiamo a sviluppare relazioni centrali che potenzino modelli di insegnamento, pedagogico-didattici e socio-relazionali, in grado di rispondere alla presenza di "pluralità" per superare il principio dell'omologazione formativa. In questa prospettiva, la scuola promuove il sostegno, superando la definizione di deficit e/o svantaggio per elaborarlo come una risorsa. La nostra scuola adotta un'idea di inclusione non solo come metodo, ma come pratica morale fondata sulla relazione e sulla comunicazione. L'inclusione non è solo una didattica per l'apprendimento, ma un progetto di vita. Tra gli alunni con bisogni educativi speciali, quelli con disabilità hanno una tutela completa, compresi servizi assistenziali e sostegno educativo da parte di figure
specializzate.

 

 

 

 

La nostra Comunità

Il nostro Istituto è una comunità inclusiva che abbraccia la diversità e promuove l'educazione di tutti i suoi circa 500 alunni. Siamo impegnati nella continua ricerca di strategie e soluzioni per superare le difficoltà, garantendo interventi tempestivi ed efficaci.

 

 

Didattica personalizzata

Presso la nostra scuola, ogni alunno beneficia di forme di didattica personalizzata, che spaziano da interventi di recupero, sostegno e integrazione degli apprendimenti,
fino alla costruzione di un piano educativo individualizzato. Cerchiamo di creare momenti di condivisione tra le capacità uniche di ciascun alunno e gli obiettivi propri
della disciplina.

Obiettivi Educativi
Definiamo obiettivi didattici ed educativi chiari, tra cui sostenere l'educazione all'altruismo, al rispetto, al dialogo, alla solidarietà e alla cooperazione. Promuoviamo
la consapevolezza della diversità come un "valore" da vivere e condividere, incoraggiamo lo sviluppo di abilità sociali e lavoriamo per incentivare l'inclusione sociale e scolastica “di tutti e di ciascuno”.

Metodi e strategie
La nostra progettualità didattica, orientata all'inclusione, valorizza l'individualizzazione e la personalizzazione dei percorsi didattici. Ci avvaliamo di attività di affiancamento in classe, percorsi di laboratorio, corsi di recupero e collaborazioni con le ASL del territorio.

 

Tecnologia al Servizio dell'Inclusione.
L'utilizzo di strumenti tecnologici rappresenta un'importante opportunità di successo formativo, consentendo la realizzazione di attività di apprendimento personalizzate.
In una prospettiva di vera inclusione, costruiamo ambienti fortemente integrati con le nuove Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) che promuovano
l'autonomia e sopperiscano alle difficoltà indotte dallo svantaggio.

Siamo orgogliosi di essere una scuola che abbraccia la diversità, promuovendo un ambiente di apprendimento inclusivo e rispettoso.
La nostra missione è guidare ogni alunno verso il successo educativo e formativo volta allo sviluppo di un “cittadino consapevole”.

 

PROCEDURE E PRATICHE PER UNA BUONA INCLUSIONE 2023-2024