CAMPIONATI JUNIOR DEI GIOCHI MATEMATICI – I VINCITORI

da | Giu 7, 2021 | genitori, News, slides | 0 commenti

CAMPIONATI STUDENTESCHI “GIOCHI MATEMATICI”

Bravissimi gli allievi della Primaria del nostro Istituto che numerosi hanno partecipato alla 5° edizione dei Campionati Junior di Giochi Matematici!

La Semifinale, in presenza, si era tenuta a metà aprile nella palestra del plesso “A. Volta”, nel pieno rispetto delle norme sanitarie.

I Campionati Junior, organizzati da Mateinitaly in collaborazione con il Centro Pristem dell’Università Bocconi e dal Centro Matematica dell’Università di Milano, rivolti agli alunni di quarta e quinta classe, sono una gara matematica con finalità didattiche: vogliono offrire un’occasione “protetta” in cui i partecipanti possano mettersi alla prova e cercare di misurare le proprie attitudini contando sul nostro sostegno e sulla nostra complicità.

Quest’anno si sono iscritti alla competizione 41 allievi: 25 per la categoria CE4 e 16 per la categoria CE5.

Come di consueto, gli allenamenti preparatori hanno riguardato tutti i bambini delle due quarte e delle due quinte della Primaria. La gara è solo un aspetto di un progetto annuale più ampio “Giochiamo con la Matematica” il cui obiettivo è quello di avvicinare i bambini a una materia erroneamente considerata difficile e noiosa attraverso un approccio ludico.

Il 3 giugno, nel giardino della scuola, con un’allegra cerimonia, alla quale hanno partecipato genitori e docenti, si è tenuta la premiazione; attestati e premi sono stati conferiti dalla nostra Preside, dott.ssa Agostino Giuseppina, alle bambine e ai bambini che con coraggio hanno accettato la sfida.

Per il terzo anno consecutivo, abbiamo ricevuto l’invito dalla Bocconi, per la Finale nazionale che si terrà a Milano a settembre: un alunno di quarta rappresenterà la nostra scuola.

Classifica dei primi tre qualificati nella categoria CE 4

Luzzetti Manuel 1° classificato
 Hika Federico 2° classificato
Balmas Isadora 3° classificata

Classifica dei primi tre qualificati nella categoria CE 5

Turin Lorenzo 1° classificato
Botgros Alessio 2° classificato
Perrini Maya 3° classificato

I nostri complimenti a tutti i giocatori e un incoraggiamento particolare a Manuel Luzzetti che, a Milano, disputerà la Finale.

Un ringraziamento alle maestre che hanno preparato i nostri ragazzi e a tutti i genitori che credono nella validità del progetto e sostengono l’iniziativa.

Vi diamo appuntamento ai prossimi Campionati!!!!!

La referente del progetto

Ins. A. Monaldi

logoISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “PIETRO VANNI”