ISCRIZIONI 2026/27

ISCRIZIONI 2026/27

Iscrizioni alla scuola dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2026/2027

Con la Nota prot n. 100847 del 17/12/2025, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha fornito indicazioni sulle modalità di iscrizione alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2026- 2027.

LE DOMANDE DI ISCRIZIONE POSSONO ESSERE PRESENTATE DALLE ORE 8:00 DEL 13 GENNAIO 2026 ALLE ORE 20:00 DEL 14 FEBBRAIO 2026

IMPORTANTE: Al fine della formalizzazione della domanda di iscrizione le famiglie devono compilare il questionario al seguente link: 

https://forms.gle/f8NEDbvRDjK9G68d7

Per la Scuola Primaria e la scuola Secondaria di primo grado le domande di iscrizioni sono esclusivamente online. Per presentare la domanda occorre accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”, attraverso il seguente link sezione “Orientamento”, attraverso il seguente link https://unica..istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni, utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). E’ esclusa da tale procedura la scuola dell’INFANZIA.

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o del centro di formazione prescelto.

Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2026/2027.

Link al Regolamento di Istituto:  https://www.icvanniviterbo.edu.it/regolamenti/

Per effettuare l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse.

Sul portale ‘Scuola in Chiaro - UNICA’ è possibile trovare i profili di tutte le scuole.

SCUOLA CODICE PRIMARIA - Plesso Alessandro Volta VTEE83203N

SECONDARIA 1° GRADO - Plesso Pietro Vanni VTMM83201E

Responsabilità genitoriale:  la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine, nel modulo di domanda, il genitore che lo compila dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi igenitori. Insegnamento della religione cattolica (IRC) La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale, al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati. Attività alternative La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 25 maggio al 30 giugno 2026 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Si ringrazia per la collaborazione.

Nota MIM Prot. 100847 del 17-12-2025

m_pi.AOODGOSV.REGISTRO-UFFICIALEU.0100847.17-12-2025-1-4

I criteri di accoglimento delle classi (pubblicati nelle singole sezioni) sono stati proposti in sede di Consiglio di Istituto del 30/10/2025 (Delibera n. 150).

timbro_Cir. 169 ISCRIZIONE 2026-27-signed