LIBERAMENTE, CON GENTILEZZA!

Data: 26/11/2023

LIBERAMENTE, CON GENTILEZZA !

Il 23 Novembre 2023, presso il Foyer Teatro Unione di Viterbo, l’Istituto Comprensivo “Pietro Vanni” di Viterbo dalle ore 15.00 alle 16.30 ha visto la partecipazione delle classi della Scuola Secondaria di I grado e, dopo le 16.30 della Scuola Primaria e della Scuola dell'Infanzia, ad un evento letterario e musicale dal tema “Liberamente, con Gentilezza!”
Tutta la Scuola, dopo un lungo periodo di preparazione nella lettura e recitazione di testi letterari selezionati dalle docenti di Lettere ed Arte, ha portato “sul palco” in una performance coinvolgente e toccante il tema della Gentilezza, intesa come Lotta contro la violenza di genere, in particolare contro le Donne, tema attualissimo in questi giorni su tutti i canali di diffusione e di comunicazione.
Ogni alunno, dal più grande al più piccolo, ognuno con le sue competenze e capacità, è stato protagonista di questa manifestazione inserita nel progetto annuale #IOLEGGOPERCHE’, legato all’importanza della lettura, dell'ascolto e dell'esposizione di brani selezionati per interpretare i valori fondamentali della Gentilezza. Tutti i partecipanti hanno dimostrato, nei pochi minuti a disposizione, una grande voglia di rappresentare l’importanza dell’uso delle Parole Gentili nella comunicazione verbale e non verbale, nel rispetto degli altri, uomo o donna che sia.
Si sono avvicendati, nel pochissimo tempo a disposizione, gli alunni delle diverse classi, accompagnati dalle loro docenti e dai genitori che felicissimi e orgogliosi hanno partecipato attivamente all’evento. Questi ultimi sono rimasti incantati e in doveroso silenzio, all’interno del Foyer, per ammirare e ascoltare i loro ragazzi impegnati nella Lettura dei brani selezionati.

A conclusione dell'evento è stato il momento della scuola dell'Infanzia che ha avuto dei lettori d'eccezione: i compagni più grandi, Teresa Izzo e Paolo Manganiello che, nella doppia veste di papà e di attore, ha concluso il pomeriggio con "Una zuppa di sasso".

I ringraziamenti sono rivolti in primis alla Dirigente Scolastica dell’IC Pietro Vanni di Viterbo, prof.ssa Maria Cristina Baleani, all’ Assessore alla Cultura e all’Educazione, dott. Alfonso Antoniozzi e alla Consigliera comunale delegata all’educazione e ai rapporti con le scuole, dott.ssa Rosanna Giliberto e a tutte le docenti impegnate nell’organizzazione ma soprattutto un grazie speciale va agli alunni della Scuola dell'Infanzia, della Primaria e della Secondaria di primo grado, per l’interesse e la passione dimostrata durante tutta la manifestazione!